Condizioni generali di vendita dei Formati pubblicitari e delle Creazioni pubblicitarie

1.DEFINIZIONI


Ognuno dei termini citati di seguito avrà nelle presenti Condizioni generali di vendita dei Formati pubblicitari e delle Creazioni di Spazi pubblicitari (di seguito definite "CGV") il significato seguente:

  • "Inserzionista": indica un professionista che stipula direttamente o mediante il suo Mandatario un Ordine d'inserimento pubblicitario per la diffusione della sua Campagna pubblicitaria sui Supporti e/o per la Creazione di Spazi pubblicitari ai fini della diffusione della sua Campagna pubblicitaria.
  • "Campagna pubblicitaria": indica l'insieme degli Spazi pubblicitari dell'Inserzionista diffusi sui Formati pubblicitari dei Supporti definiti dallo stesso.
  • "Creazione di Spazi pubblicitari": indica il Servizio disciplinato dalle CGV e proposto da MB agli Inserzionisti. Nel quadro di tale Servizio, MB assicura la Creazione di Spazi pubblicitari in base alle istruzioni e conferme dell'Inserzionista, così come di qualsiasi altro supporto di comunicazione digitale per conto di un Inserzionista (moduli di contatto, landing page, e-mailing), con la precisazione che, salvo disposizioni contrarie, MB resta proprietaria degli Spazi pubblicitari creati.
  • "Normativa sulla protezione dei dati": indica qualsiasi disposizione di natura legislativa o regolamentare, europea o nazionale, risultante in particolare dal regolamento 2016/679/UE del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione degli stessi, dalla legge francese modificata n° 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, ai file e alle libertà e i suoi testi di applicazione, oltre a qualsiasi altra regolamentazione applicabile in materia che dovesse aggiungersi o sostituirsi agli stessi in un secondo momento.
  • "Elementi tecnici": indica il/i file informatico/i relativo/i a uno Spazio pubblicitario inviato dall'Inserzionista a MB ai fini della diffusione della sua Campagna pubblicitaria. Tali Elementi tecnici devono rispettare le Specifiche tecniche di MB.
  • "Formato/i pubblicitario/i": indica i formati pubblicitari situati sui Supporti, come definiti nella proposta commerciale di MB e sui quali potrà essere diffuso lo Spazio pubblicitario dell'Inserzionista.
  • "Spazio pubblicitario": indica qualsiasi elemento di carattere pubblicitario o promozionale dell'Inserzionista, dei suoi prodotti, marche o servizi, composto in particolare da un testo e/o un'immagine fissa o animata, sonora o meno, e/o da un video.
  • "Mandatario": indica qualsiasi professionista che disponga di un mandato scritto dell'Inserzionista per l'acquisto, a nome e per conto dello stesso Inserzionista, dei Formati pubblicitari sui Supporti.
  • "MB": società che pubblica e gestisce i Siti Internet Agriaffaires e MachineryZone, i Siti Mobili e le Applicazioni iOS e Android. In base alla posizione geografica della società del cliente, l'ordine sarà concluso con:
    • MB Diffusion, società per azioni semplificata ("SAS") con un capitale di 87.000 €, iscritta al registro del commercio e delle imprese ("RCS") di Evry con il numero 432552966 e con sede a 98, Allée des Champs-Elysées 91080 - COURCOURONNES Francia;
    • o con MB Advertising, società di diritto irlandese, con un capitale di 20.000 €, e con sede a Rsm Ireland, Trinity House, Charleston Road, Ranelagh Dublin 6.
  • "Ordine d'inserimento pubblicitario": indica l'ordine d'inserimento pubblicitario inviato via e-mail da MB al Cliente come definito all'articolo IV di seguito, al quale sono allegate le presenti CGV pubblicitarie e le Specifiche tecniche.
  • "Partner MB": indica una società appartenente al Gruppo Schibsted e/o terza rispetto a MB, che ha siglato una partnership con MB ai fini della diffusione di Campagne pubblicitarie sui Supporti terzi.
  • "Servizi di MB": indica i servizi disciplinati dalle CGV e proposti da MB all'Inserzionista:
    • la diffusione della sua Campagna pubblicitaria;
    • la Creazione di Spazi pubblicitari o di qualsiasi altro supporto di comunicazione digitale concordato con l'Inserzionista.
  • "Servizio commerciale di MB": indica il servizio commerciale di MB messo a disposizione degli Inserzionisti sui Siti Internet e sulle Applicazioni, oltre che per telefono al numero +33 (0)1.60.87.11.60, per stipulare un preventivo e/o l'Ordine d'inserimento pubblicitario in base ai Servizi richiesti dall'Inserzionista.
  • "Servizio clienti di MB": indica il servizio clienti di MB, al quale l'Inserzionista può rivolgersi per ottenere qualsiasi informazione supplementare. Il servizio è accessibile cliccando sul link "Contattaci" situato sul Sito Internet, il Sito Mobile e le Applicazioni iOS e Android, oltre che per telefono al numero +33 (0)1.60.87.11.60.
  • "Siti Internet": indica i Siti Internet gestiti da MB accessibili principalmente mediante gli URL MachineryZone e Agriaffaires e le relative estensioni. Le funzionalità accessibili dai Siti Internet sono indicate nelle Condizioni generali di utilizzo.
  • "Siti Mobili": indica i siti mobili gestiti da MB accessibili dall’URL mobile https://m.machineryzone.fr/ e https://m.agriaffaires.com/ e relative estensioni. Le funzionalità accessibili dai Siti Mobili sono indicate nelle Condizioni Generali di Utilizzo.
  • "Siti terzi": siti Web o Mobili e applicazioni gestiti da editori terzi, sui quali MB potrebbe diffondere la Campagna pubblicitaria, con il consenso dell'Inserzionista o del suo Mandatario.
  • "Specifiche tecniche: indica l'insieme dei requisiti tecnici definiti da MB e allegati all'Ordine d'inserimento pubblicitario inviato agli Inserzionisti e/o ai Mandatari. Qualora gli Elementi tecnici inviati a MB dall'Inserzionista, o dal suo Mandatario, non rispettassero le Specifiche tecniche, MB si riserva la facoltà di non diffondere la Campagna pubblicitaria, senza che l'Inserzionista e/o il suo Mandatario possano esigere alcuna compensazione.
  • "Supporti": indica i Siti Internet, le Applicazioni e i Siti Mobili pubblicati e gestiti da MB, così come i Siti terzi gestiti da Partner di MB.

2.OGGETTO


Le presenti CGV definiscono le condizioni contrattuali applicabili esclusivamente agli Ordini d’inserimento pubblicitario ricevuti da MB ai fini della diffusione di una Campagna pubblicitaria sui Supporti e/o della Creazione di Spazi pubblicitari.
Queste CGV prevalgono rispetto a qualsiasi condizione generale d’acquisto derivante dall’Inserzionista o eventualmente dal suo Mandatario; in caso contrario, qualora l'Inserzionista o il suo Mandatario utilizzino CGV diverse da quelle di MB, non saranno valide in quanto MB non ha stipulato un contratto con l’Inserzionista o il suo Mandatario a tal riguardo.
Solamente le condizioni particolari concesse per iscritto da MB e oggetto di un contratto stipulato tra MB e l’Inserzionista, o il suo Mandatario, possono costituire una deroga.
Le presenti CGV sono applicabili a decorrere dal 25 settembre 2018.
MB si riserva la possibilità, in qualsiasi momento, di modificare integralmente o parzialmente le CGV. Gli Inserzionisti sono invitati a consultare regolarmente le CGV per prendere visione delle modifiche effettuate. Tali modifiche non incidono sugli Ordini d’inserimento pubblicitario in corso d’esecuzione e sulle offerte in corso di validità.

3.ORDINE D'INSERIMENTO PUBBLICITARIO


3.1 Le richieste di diffusione di Campagna pubblicitaria e/o di Creazione di Spazio pubblicitario da parte di un Inserzionista dovranno essere effettuate contattando il Servizio clienti di MB via telefono o via e-mail, o nell'ambito di un appuntamento con MB Diffusion. A una richiesta seguirà l'invio da parte di MB di un Ordine d'inserimento pubblicitario, al quale sono allegate le CGV e le Specifiche tecniche. L'Ordine d'inserimento pubblicitario terrà conto delle disponibilità dei Formati pubblicitari sui Supporti alle date preferite dall'Inserzionista.

3.2 Per essere valido, l'Ordine d'inserimento pubblicitario deve obbligatoriamente contenere le informazioni seguenti:

  • I dati anagrafici dell’Inserzionista, oltre eventualmente a quelli del Mandatario;
  • le modalità tecniche;
  • il formato scelto;
  • la data di pubblicazione;
  • il posizionamento;
  • il/i Supporto/i;
  • il/i periodo/i di pubblicazione;
  • l’unità di pubblicazione (numero di settimane o numero di visualizzazioni);
  • il volume di unità;
  • i prezzi unitari in euro lordi IVA esclusa;
  • il prezzo totale in euro lordo IVA esclusa;
  • il/i prezzo/i totale/i al netto degli sconti;
  • le eventuali applicazioni di sconti;
  • le eventuali applicazioni di maggiorazioni;
  • le modalità di pagamento e di fatturazione;
  • eventualmente i criteri di ripetizione (capping o investimento pubblicitario), la visibilità a titolo indicativo, il numero di visitatori unici a titolo indicativo, i criteri di target opzionali (geotargeting, …).

3.3 L'Ordine d'inserimento pubblicitario inviato da MB è valido un mese a decorrere dalla data di emissione dell'Ordine d'inserimento pubblicitario per qualsiasi Campagna pubblicitaria la cui data di diffusione abbia inizio oltre sessanta giorni dopo la data di emissione dell'Ordine d'inserimento pubblicitario.
Per le Campagne pubblicitarie che abbiano inizio meno di sessanta giorni dopo la data di emissione dell'Ordine d'inserimento pubblicitario, l'Ordine d'inserimento pubblicitario è valido, a condizione che siano disponibili i Formati pubblicitari proposti al ricevimento dell'Ordine d'inserimento pubblicitario da parte di MB e a condizione che questo sia stato ricevuto da MB, entro al massimo cinque giorni lavorativi prima della data di inizio della Campagna pubblicitaria. In caso di mancato rispetto dei termini previsti, l'Ordine d'inserimento pubblicitario non è preso in considerazione e la proposta commerciale associata decade.

3.4 Qualsiasi Mandatario che agisce a nome e per conto di un Inserzionista deve dimostrare il proprio potere a MB mediante presentazione di un attestato di mandato, in conformità con l'articolo 4 di seguito. Il Mandatario s'impegna a informare MB dei contratti di mandato stipulati che potrebbero avere un effetto sull'esecuzione dei servizi di MB (durata, perimetro del mandato, ecc.). S'impegna inoltre a informare MB immediatamente e per iscritto del termine del mandato.

3.5 Un Ordine d'inserimento pubblicitario firmato dall'Inserzionista o dal suo Mandatario è considerato definitivo e irrevocabile dal momento in cui viene ricevuto da MB. Al ricevimento dell'Ordine d'inserimento pubblicitario firmato dall'Inserzionista o dal Mandatario, MB invierà all'Inserzionista o al suo Mandatario un'e-mail di avvenuto ricevimento dell'Ordine d'inserimento pubblicitario.

3.6 Qualora l'Inserzionista desideri modificare o annullare, integralmente o parzialmente, l'Ordine d'inserimento pubblicitario, deve imperativamente comunicarlo a MB mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro un massimo di 40 giorni lavorativi prima della data di inizio della diffusione della Campagna pubblicitaria. Trascorso tale periodo, MB non accetterà più alcun rinvio, annullamento, modifica o sospensione dell'Ordine d'inserimento pubblicitario e l'Inserzionista sarà debitore del prezzo totale indicato nell'Ordine d'inserimento pubblicitario.

4.ATTESTATO DEL MANDATARIO


4.1 In conformità con le disposizioni della legge francese del 29 gennaio 1993 n°93-122, l’Inserzionista che ricorre ai servizi di un'agenzia pubblicitaria e/o di una concessionaria pubblicitaria, ha l'obbligo di trasmettere a MB il o i documenti attestanti il potere dell'agenzia pubblicitaria e/o dell'agenzia pubblicitaria che ha scelto come mandataria per la gestione e l'esecuzione delle sue Campagne pubblicitarie, prima dell'inizio della stessa Campagna. L'attestato deve precisare imperativamente la durata e i Formati pubblicitari per i quali il Mandatario è accreditato.

4.2 Qualsiasi impegno assunto dal Mandatario, per quanto riguarda la gestione, il controllo, la fatturazione e il pagamento delle Campagne pubblicitarie, nei confronti di MB equivale ad accettazione da parte dell'Inserzionista. Inoltre, dovrà essere applicato dal Mandatario qualsiasi impegno assunto a monte dall'Inserzionista con MB. In deroga agli articoli 1998 e seguenti del Codice civile francese, l'Inserzionista e il suo Mandatario restano solidalmente responsabili, in ogni caso, del rispetto delle presenti Condizioni generali di vendita e del pagamento della fattura. Il pagamento al Mandatario non esonera l'Inserzionista dagli obblighi nei confronti di MB.

4.3 La modifica o disdetta del mandato nel corso della Campagna pubblicitaria dovrà essere notificata quanto prima dall'Inserzionista a MB mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia, l'Inserzionista dovrà comunque adempiere gli impegni assunti dal suo Mandatario.

5.CONSEGNA DEGLI ELEMENTI TECNICI


5.1 L'Inserzionista, o eventualmente il suo Mandatario, dovrà consegnare a MB, sotto la propria responsabilità e a proprie spese, gli Elementi tecnici relativi ai suoi Spazi pubblicitari entro e non oltre cinque giorni lavorativi prima della data di diffusione indicata nell'Ordine d'inserimento pubblicitario.

5.2 Tali Elementi tecnici dovranno rispettare i requisiti tecnici fissati da MB (formato, contenuto, qualità, ecc.) allegati all'Ordine d'inserimento pubblicitario. In caso di consegna in ritardo o di non conformità dei suddetti Elementi tecnici, MB si riserva il diritto di non diffondere, integralmente o parzialmente, degli Spazi pubblicitari.

5.3 Qualora l'Inserzionista abbia sottoscritto il Servizio di Creazione di Spazi pubblicitari, gli Elementi tecnici realizzati da MB dovranno essere convalidati dall'Inserzionista in conformità con il retro-planning riportato nell'Ordine d'inserimento pubblicitario.

5.4 In caso di mancato rispetto dei termini previsti per la consegna e/o convalida degli Elementi tecnici definiti agli articoli 5.2 e 5.3, MB di riserva il diritto di non diffondere, integralmente o parzialmente, degli Spazi pubblicitari, e l'Inserzionista o eventualmente il suo Mandatario saranno tenuti a pagare la totalità degli importi dovuti, a prescindere che lo Spazio pubblicitario sia stato diffuso o meno, anche in caso di ritardi di diffusione.

6.STATISTICHE DI CAMPAGNA PUBBLICITARIA


L'Inserzionista ed eventualmente il suo Mandatario riconoscono e accettano esplicitamente che fanno fede solo le statistiche (numero di pagine visualizzate, numero di clic, percentuale di clic - CTR) emesse dagli Ad server di MB, i quali agiscono in qualità di parti terze di fiducia.
I reclami, qualunque sia l'oggetto, dovranno imperativamente essere comunicati a MB per iscritto entro un massimo di otto (8) giorni lavorativi dopo la data di fine diffusione dello Spazio pubblicitario in questione. Qualora il reclamo fosse giustificato, l'Inserzionista avrà la possibilità di ottenere un buono corrispondente all'importo netto dello Spazio pubblicitario non diffuso.

7.IMPEGNO E GARANZIA DELL'INSERZIONISTA


L’Inserzionista ed eventualmente il suo Mandatario, garantiscono solidalmente e congiuntamente la conformità della Campagna pubblicitaria e degli Spazi pubblicitari con le leggi e i regolamenti vigenti (in particolare inerenti alla pubblicità, la concorrenza, la promozione delle vendite, l’utilizzo della lingua del paese di diffusione della campagna pubblicitaria, l’utilizzo di dati personali) e non pregiudicano i diritti di terzi (in particolare i diritti di proprietà intellettuale e i diritti della personalità, ecc.). Garantiscono MB da qualsiasi ricorso che risultasse da terzi, a qualsiasi titolo, in seguito alla diffusione della Campagna pubblicitaria e degli Spazi pubblicitari. Questa dichiarazione vale per tutto il territorio dal quale sono accessibili i Supporti.
L’Inserzionista ed eventualmente il suo Mandatario garantiscono MB di disporre di tutti i diritti e autorizzazioni, in particolare dagli aventi diritto, necessari alla diffusione e riproduzione della Campagna pubblicitaria e dei suoi Spazi pubblicitari sui Supporti.
L’Inserzionista ed eventualmente il suo Mandatario garantiscono MB da qualsiasi disordine, ricorso, rivendicazione o reclamo derivante da una persona fisica o giuridica che si ritiene lesa dalla diffusione dello Spazio pubblicitario, a qualsiasi titolo, o che ritiene di vantare un diritto in merito alla diffusione della Campagna pubblicitaria e dei suoi Spazi pubblicitari sui Supporti.

Di conseguenza, l'Inserzionista e il suo Mandatario saranno gli unici responsabili di qualsiasi Spazio pubblicitario diffuso sui Supporti.
Di conseguenza, l'Inserzionista ed eventualmente il suo Mandatario, esonerano MB da qualsiasi responsabilità, la garantiscono da qualsiasi condanna, spesa legale giudiziale e stragiudiziale che risultasse da qualsiasi ricorso connesso alla Campagna pubblicitaria e i suoi Spazi pubblicitari, e la risarciscono per qualsiasi danno derivante dalla violazione della presente disposizione.
Le suddette disposizioni non si applicano qualora l'Inserzionista abbia sottoscritto il Servizio di Creazione di Spazi pubblicitari di MB.

L’Inserzionista riconosce e accetta che MB, senza che ciò generi l’obbligo a sue spese di verificare il contenuto, l’esattezza o la coerenza di qualsiasi Spazio pubblicitario, ha il diritto, in qualsiasi momento, di rifiutare o porre fine alla diffusione di qualsiasi Spazio pubblicitario o Campagna pubblicitaria che giudichi contrari alle disposizioni legali o regolamentari vigenti, alle regole della professione, all’ordine pubblico, alla moralità, allo spirito e alla linea editoriale del o dei Supporti, o che potrebbero nuocere ai diritti di terzi, turbare o scioccare gli internauti e in particolare offendere le loro convinzioni morali, religiose, politiche e culturali, senza che ciò costituisca una disdetta dell’Ordine d’inserimento pubblicitario.
In caso di reindirizzamento effettuato a partire dagli Spazi pubblicitari diffusi sui Supporti, verso un sito Internet o in versione mobile dell’Inserzionista, una pagina di download dell’App Store o un sito Internet o in versione mobile integrato in WebView nelle Applicazioni, l’Inserzionista garantisce a MB che il loro contenuto abbia una relazione diretta con il suddetto Spazio pubblicitario diffuso sui Supporti e che soddisfi le stesse esigenze alle quali sono sottoposti gli Spazi pubblicitari quali indicate nel presente articolo.

L’Inserzionista riconosce e accetta che MB ha il diritto di porre fine, in qualsiasi momento, a tali reindirizzamenti.
Ai sensi del presente articolo, MB non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile in caso di rifiuto di un Ordine d'inserimento pubblicitario o di diffusione di uno Spazio pubblicitario, d'interruzione della diffusione di uno Spazio pubblicitario o d'interruzione di un reindirizzamento a partire da Spazi pubblicitari diffusi sui Supporti. Inoltre, tali eventi non potranno giustificare in alcun caso un rifiuto di pagamento, anche parziale, né far beneficiare di una diffusione compensativa a spese di MB o di un indennizzo di qualsiasi forma.

8.LISTINI PREZZI


8.1 I prezzi sono comunicati all'Inserzionista o al suo Mandatario mediante richiesta semplice al Servizio commerciale di MB.

8.2 Le tariffe sono indicate in euro al netto delle imposte, e qualsiasi tassa e contributo riscossi sulla diffusione della Campagna pubblicitaria sono a carico dell'Inserzionista.
Tranne il caso in cui sia stato sottoscritto il Servizio di Creazione degli Spazi pubblicitari, le tariffe non comprendono i costi di realizzazione degli Spazi pubblicitari che l'Inserzionista o il suo Mandatario devono trasmettere a MB per la diffusione della Campagna pubblicitaria sui Supporti.

8.3 MB si riserva la possibilità di modificare i suoi listini prezzi in qualsiasi momento. Si precisa che tali modifiche non avranno alcun impatto sugli Ordini d'inserimento pubblicitario in corso di realizzazione e sulle offerte in corso di validità.

8.4. Per qualsiasi pubblicazione di annunci di macchine e attrezzature nuove sui Supporti di MB, i fabbricanti e importatori sono soggetti a un impegno di volume di diffusione della Campagna pubblicitaria per 12 mesi, disponibile su richiesta al Servizio commerciale.

8.5 Sconti
MB può applicare degli sconti a condizione che l'Inserzionista rispetti alcune condizioni disponibili su richiesta al Servizio commerciale di MB:
- sconto in base all'importo dell'Ordine d'inserimento pubblicitario fatturato all'Inserzionista;
- sconto professionale nel caso in cui un'agenzia abbia ricevuto un mandato da parte dell'Inserzionista per l'acquisto di Spazi pubblicitari, a condizione della trasmissione a MB di un attestato di mandato, datato e firmato dall'Inserzionista e dal Mandatario.

8.6 Maggiorazioni
MB può applicare delle maggiorazioni tariffarie nel caso in cui un Inserzionista sottoscriva delle opzioni aggiuntive come target e/o posizionamento. Le tariffe di tali opzioni sono disponibili su richiesta al Servizio Clienti di MB.

9.CONDIZIONI DI PAGAMENTO


9.1 La Campagna pubblicitaria è fatturata da MB sulla base del listino prezzi in vigore sui Formati pubblicitari il giorno dell'emissione dell'Ordine d'inserimento pubblicitario.

9.2 Gli ordini d'inserimento pubblicitario sono fatturati da MB all'avvenuto ricevimento dell'ordine d'inserimento pubblicitario firmato dall'Inserzionista, con una scadenza di pagamento a 30 giorni fine mese, salvo disposizione contraria stipulata nell'ordine d'inserimento pubblicitario che non potrà comunque e in nessun caso oltrepassare la scadenza di 45 giorni fine mese.

9.3 Le fatture saranno intestate all'Inserzionista e gli saranno inviate direttamente; eventualmente una copia sarà inviata al suo Mandatario. In deroga agli articoli 1998 e seguenti del Codice civile francese, l'Inserzionista e il suo Mandatario sono solidalmente responsabili, in ogni caso, del rispetto delle presenti Condizioni generali di vendita e del pagamento della fattura. Il pagamento al Mandatario non esonera l'Inserzionista dagli obblighi nei confronti di MB.

9.4 Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario, prelievo o assegno.

9.5 Ai sensi dell'articolo L.441-6 del Codice di commercio francese, qualsiasi ritardo di pagamento genera di diritto e senza bisogno di solleciti da parte di MB il pagamento d'interessi di mora esigibili a decorrere dal giorno seguente la data stessa dell'esigibilità dell'importo e fino al suo completo saldo sulla base di tre volte il tasso d'interesse legale e di un'indennità forfettaria per le spese di recupero pari a 40 €, oltre al rimborso di qualsiasi spesa di recupero sostenuta da MB per un importo pari alle spese giustificate da MB stessa.

Allo stesso tempo, MB si riserva il diritto di sospendere o disdire, senza indugi o indennità, la diffusione di uno Spazio pubblicitario, della Campagna pubblicitaria o di qualsiasi Ordine d'inserimento pubblicitario in corso, a decorrere dalla constatazione del ritardo di pagamento e fino a saldo avvenuto dell'importo integrale dovuto dall'Inserzionista a MB, con la precisazione che MB si riserva la possibilità di ritirare all'Inserzionista il beneficio di qualsiasi sconto professionale.

10.DURATA


10.1 Le CGV entrano in vigore a decorrere dalla conferma dell'Ordine di inserimento pubblicitario da parte di MB e sono applicabili all'intera durata dei servizi sottoscritti.

10.2 La durata della Campagna pubblicitaria è soggetta a variazioni in base alla disponibilità e alla diffusione delle Campagne o alle creazioni degli Spazi pubblicitari ordinati dall’Inserzionista a MB. Salvo specifica condizione di data imperativa espressa dall’Inserzionista, nell’ipotesi in cui i volumi di pubblicità stimati nell’Ordine d’inserimento pubblicitario non fossero consegnati integralmente alla data di fine diffusione della Campagna pubblicitaria, la durata della stessa sarà estesa fino alla consegna totale dei suddetti volumi di pubblicità. Nell’ipotesi in cui i volumi di pubblicità stimati nell’Ordine d’inserimento pubblicitario fossero raggiunti prima della data di fine diffusione della Campagna pubblicitaria, questa si concluderà alla consegna completa dei volumi di pubblicità previsti nell’Ordine d’inserimento pubblicitario.

11.DISDETTA


Se una delle parti non rispetta uno dei suoi obblighi contrattuali, all'altra parte è data la facoltà, di diritto, senza formalità aggiuntive e fermo restando il diritto al risarcimento danni, di disdire l'Ordine d'inserimento pubblicitario, in qualsiasi momento e senza indennità, 15 giorni dopo l'invio mediante lettera raccomandata di una diffida che non ha avuto seguito.

12.LIMITE DI RESPONSABILITÀ


12.1 MB non potrà essere ritenuta responsabile in caso di interruzione o impossibilità a diffondere la Campagna pubblicitaria su uno o più Supporti in seguito a una causa di forza maggiore come definito convenzionalmente dai tribunali francesi, e in particolare scioperi totali o parziali, interni o esterni, lock-out, incendi, black-out elettrici superiori a 48 ore, tempeste, inondazioni, danni prodotti dall’acqua, limitazioni governative o giuridiche, modifiche giuridiche o regolamentari delle forme di commercializzazione, blocco dei mezzi di telecomunicazione, reti comprese, oltre a qualsiasi altro caso indipendente dalla volontà di MB quali la sospensione provvisoria o definitiva di un Supporto a seguito di decisione amministrativa o giudiziaria, un attacco informatico o hackeraggio e un incidente tecnico esterno a MB.

MB s’impegna a informare quanto prima l’Inserzionista, ed eventualmente il suo Mandatario, sul verificarsi di uno dei casi di cui sopra che impediscano la diffusione della Campagna pubblicitaria, al fine di applicare qualsiasi misura adeguata e in ogni caso per limitarne gli effetti.
Qualora la durata dell’impedimento della diffusione della Campagna pubblicitaria, derivante da uno dei casi di cui sopra, fosse inferiore a un mese, gli obblighi di ognuna delle Parti derivanti dal presente Ordine d’inserimento pubblicitario saranno sospesi per la durata dell’impedimento.
Tuttavia, qualora l’impedimento della diffusione della Campagna pubblicitaria, derivante da uno dei casi di cui sopra, dovesse durare per oltre un mese, l’Ordine d’inserimento pubblicitario potrà essere disdetto da una delle Parti senza che alcun’indennità possa essere richiesta alla Parte inadempiente.

12.2. Qualora la Campagna pubblicitaria non possa essere diffusa sui Supporti per via di un incidente tecnico inerente a MB e/o ai Partner di MB, MB s'impegna ad avvisare quanto prima l'Inserzionista, o eventualmente il suo Mandatario. In tal caso, l'Inserzionista avrà pertanto la possibilità di ottenere un buono corrispondente all'importo netto della Campagna pubblicitaria o dello Spazio pubblicitario non diffusi.

13.CONCORRENZA


MB si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi Spazio pubblicitario, direttamente o indirettamente, dei concorrenti dei Servizi MB o che rimandino a o contengano elementi di siti concorrenti al Servizio MB. MB non può garantire all'Inserzionista che Spazi pubblicitari di inserzionisti concorrenti non vengano diffusi su Formati pubblicitari vicini o contigui al suo nel corso di uno stesso periodo.

14.PROPRIETA' INTELLETTUALE


14.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale (quali soprattutto i diritti d’autore, diritti connessi, diritti relativi ai marchi, diritti dei produttori di banche dati) che vertono tanto sulla struttura quanto sui contenuti dei Siti Internet, dei Siti Mobili e delle Applicazioni, in particolare immagini, suoni, video, fotografie, logo, marchi, elementi grafici, di testo e visivi, strumenti, software, documenti, dati, ecc. (di seguito denominati nel loro insieme “Elementi”) sono diritti riservati. Tali Elementi sono di proprietà di MB e sono messi gratuitamente a disposizione degli Inserzionisti esclusivamente ai fini dell’utilizzo dei Servizi di MB e nell’ambito di un utilizzo normale delle sue funzionalità. Gli Inserzionisti si impegnano a non modificare gli Elementi in alcun modo.

L’utilizzo senza autorizzazione esplicita degli Elementi dei Siti Internet, dei Siti Mobili e delle Applicazioni comporta una violazione dei diritti d’autore e costituisce una contraffazione. Può inoltre comportare una violazione dei diritti d’immagine, dei diritti degli individui e di qualsiasi altro diritto e regolamentazione vigenti, impegnando pertanto la responsabilità civile e/o penale del suo autore.

14.2 È vietato agli Inserzionisti copiare, modificare, creare un’opera derivata, compiere attività di reverse engineering, disassemblare o tentare in qualsiasi altro modo di trovare il codice sorgente, vendere, assegnare, concedere in sublicenza o trasferire in qualsiasi forma uno o più diritti relativi agli Elementi.
Gli Inserzionisti dei Servizi di MB s'impegnano in particolare a:

  • non utilizzare i Servizi di MB per conto o a vantaggio di terzi;
  • non riprodurre quantitativamente, per finalità commerciali o altro, informazioni o Annunci presenti nei Servizi di MB, sui Siti Internet, sui Siti mobili e delle Applicazioni;
  • non integrare integralmente o parzialmente contenuti dei siti Internet, dei siti mobili e delle Applicazioni in un sito di terzi, per finalità commerciali o altro;
  • non utilizzare robot, in particolare di indicizzazione (spider o crawler), applicazioni di ricerca o raccolta di siti Internet o altri strumenti che permettano di raccogliere o indicizzare integralmente o parzialmente i contenuti dei Siti Internet, dei Siti Mobili e delle Applicazioni, tranne in caso di previa autorizzazione scritta di MB;
  • non copiare le informazioni su supporti di qualsiasi natura che permettano di riconstituire integralmente o parzialmente i file sorgente.

È vietato riprodurre, rappresentare, pubblicare, trasmettere, utilizzare o modificare, estrarre, integralmente o parzialmente e in qualsiasi forma, gli Elementi, senza previa autorizzazione scritta di MB. Tali atti illeciti impegnano la responsabilità dei loro autori e possono comportare l’avvio di procedimenti giudiziari nei loro confronti, soprattutto per contraffazione.

14.3 I marchi e logo di MB, in particolare quelli di Agriaffaires e MachineryZone, oltre ai marchi e logo dei Partner di MB, sono marchi depositati. È vietata la riproduzione totale o parziale di tali marchi e/o logo senza previa autorizzazione scritta di MB.

14.4 MB è produttrice delle banche dati dei Servizi di MB. Di conseguenza, è vietato estrarre e/o riutilizzare informazioni della o delle banche dati ai sensi degli articoli L 342-1 e L 342-2 del codice della proprietà intellettuale francese.

14.5 Fatta salva una disposizione contraria prevista nell'Ordine d'inserimento pubblicitario, gli Spazi pubblicitari creati da MB per conto dell'Inserzionista restano di proprietà di MB. MB concede all'Inserzionista un diritto esclusivo, personale e non trasferibile sull'utilizzo degli Spazi pubblicitari, esclusivamente nell'ambito della diffusione della Campagna pubblicitaria e per la durata della stessa.

14.6 MB si riserva il diritto di avvalersi di tutti gli strumenti legali possibili contro i soggetti che non rispettino i divieti definiti nel presente articolo.

15.DATI PERSONALI


15.1 Ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, MB garantisce che tutti i dati personali che potrebbe raccogliere nell'ambito della fornitura dei Servizi MB sono raccolti ai fini di un trattamento strettamente necessario alla fornitura dei suddetti Servizi MB.
A tal proposito, MB è responsabile del trattamento dei dati personali degli Inserzionisti trattati per garantire l'esecuzione dei Servizi, la gestione del servizio clienti e la fatturazione.
Questi dati sono accessibili ai fornitori di MB che partecipano al perseguimento delle finalità di cui sopra.

In conformità con la normativa sulla protezione dei dati, l'utente dispone del diritto di accesso, rettifica, opposizione, cancellazione, limitazione e alla portabilità. Per esercitare i propri diritti e avere maggiori informazioni sulla durata di conservazione dei propri dati, e i recapiti del responsabile della protezione dei dati: cliccare qui

15.2 MB è la sola responsabile del trattamento dei dati personali dei suoi utenti e dichiara di non trasmettere alcun dato personale dei suoi utenti agli Inserzionisti.

15.3 Gli Inserzionisti s'impegnano a non integrare cookie di tracciamento, cookie e/o pixel di tracciamento negli Spazi pubblicitari senza l'autorizzazione di MB. In caso contrario, se l'Inserzionista e/o il suo Mandatario dovessero integrare un cookie di tracciamento, cookie e/o pixel di tracciamento negli Spazi pubblicitari senza l'autorizzazione di MB, l'Inserzionista e/o il suo Mandatario sarebbero ritenuti, ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati personali, responsabili del trattamento nei confronti del suddetto trattamento e, di conseguenza, sarebbero soggetti agli obblighi derivanti.

Eventualmente, in caso di mancato rispetto dei presenti obblighi e garanzie, l’Inserzionista e/o il suo Mandatario saranno considerati responsabili e dovranno risarcire MB (spese legali e onorari d’avvocato compresi) per qualsiasi azione, rivendicazione o richiesta presentata da un’autorità o da terzi in seguito a qualsiasi mancato adempimento dell'Inserzionista e/o del suo Mandatario ai sensi del presente articolo.

Inoltre, in caso di violazione del presente articolo, MB si riserva la facoltà di disdire di diritto e immediatamente l'Ordine d'inserimento pubblicitario, a condizione d'informare l'Inserzionista e/o il suo Mandatario mediante qualsiasi mezzo, senza che l'Inserzionista possa ambire ad alcun risarcimento danni.

16.ASSIGNMENT


MB si riserva la facoltà di trasferire a qualsiasi altra società i diritti e gli obblighi derivanti dall'Ordine d'inserimento pubblicitario. L'Inserzionista non può cedere i diritti e gli obblighi risultanti dall'Ordine d'inserimento, salvo in caso di previo ed esplicito consenso di MB. In caso di cessione autorizzata, l'Inserzionista resterà garante nei confronti di MB dell'adempimento dei suddetti obblighi da parte del suo successore.

17.DISPOSIZIONI VARIE


Se una parte delle CGV risultasse illecita, invalida o inapplicabile, per qualunque motivo, le disposizioni in questione saranno considerate nulle, senza compromettere la validità delle altre disposizioni, le quali continueranno ad essere applicate tra gli Inserzionisti e MB. I reclami devono essere inoltrati al Servizio Clienti di MB.

18.ASSEGNAZIONE DELLA GIURISDIZIONE - LEGGE APPLICABILE


Le presenti CGV sono soggette alla legislazione francese.

In caso di controversia in merito all'interpretazione delle CGV, fa fede la versione in lingua francese. Tutte le controversie sono di esclusiva competenza del Tribunale di commercio di PARIGI anche in caso di chiamata in garanzia o di pluralità di convenuti, così come in caso di procedimenti d'urgenza, cautelari, sommari o su istanza.

Condizioni generali di vendita in vigore dal 25 settembre 2018.