AgricolturaVignetoForestaleSollevamentoAree VerdiVeicoli-CamionMovimento Terra
Home Page : Annunci : TrattoriInserire un annuncio   Il mio account
  Torna alle sotto-categorie 

Trattori

40016 annunci di trattori

Clicca sulla sotto-categoria desiderata:
 
 

 

Gli ultimi annunci di trattori

Trattori agricoli Fendt 412-412-VARIO-TMS - 80 000 €
Trattori agricoli Fiat-Fiatagri 70-65
Trattori agricoli Lamborghini C-674-70-L
Trattori agricoli New-Holland TK-80-M
Trattori agricoli Fiat-Fiatagri 65-66
Trattori agricoli Pasquali VANTH-6-30
Trattori agricoli John-Deere 6620
Trattori agricoli John-Deere 7280R - 113 000 €
Trattori agricoli John-Deere 7930
Trattori agricoli Deutz-Fahr DX4-70-TURBO
Trattori agricoli Fiat-Fiatagri 465
Trattori agricoli Case-IH MX120
Trattori agricoli Case-IH 5120
Trattori agricoli John-Deere 6920S-PREMIUM
Trattori agricoli John-Deere 6420S-PREMIUM

 
 
Accesso alle altre categorie di Agricoltura :
 

Trattori

Un trattore è un veicolo automotore su ruote o cingoli ed il nome viene dal latino « trahere » che significa « tirare » poichè produce una trazione, essendo utilizzato e completato da attrezzi, come un rimorchio o un polverizzatore, un aratro o un erpice.
I trattori sono impiegati in vari ambiti, come ad esempio la costruzione, l'agricoltura, movimento terra o la manutenzione di spazi verdi.

Quando si pensa ai trattori, la prima immagine alla quale si pensa è quella di un trattore agricolo con le sue ruote di dimensioni diverse. Questa differenza di dimensioni si spiega con una migliore repartizione del peso quando si ha bisogno di trainare dei carichi pesanti. Se le ruote anteriori e posteriori dei trattori agricoli fossero identiche, ci sarebbe il rischio che le ruote anteriori si alzano e perdano quindi contatto con il suolo.

Per arrivare alla forma attuale, i trattori hanno subito varie trasformazioni. I primi trattori a petrolio apparsero nel 1892. Prima erano gli animali (come i buoi o cavalli) che trainavano gli aratri e gli altri utensili per la lavorazione del suolo. La rivoluzione industriale ha portato le innovazioni meccaniche e contribuito all’intensificazione della produzione agricola.

Le principali date legate alle innovazioni dei trattori agricoli sono :

  • 1912: trattori a quattro ruote
  • 1935: motore diesel, con International Harvester
  • 1939: sollevatore meccanico (Case) e sollevatore idraulico, presa di forza e l’attacco a 3 punti (Ford)
 
Trattori
Trattori
 

Oggi, sembra lontano il periodo in cui gli agricoltori dovevano fare le lavorazioni a mano o utilizzando gli animali. I trattori sono veri gioielli tecnologici, con una gestione sempre più elettronica. Le cabine sono confortevoli, con aria condizionata e altre opzioni e sono dei veri computer moderni, con la possibilità di analizzare il terreno, ottimizzare i percorsi, piantare, ecc...

Se le opzioni sono moltiplicate, i ruoli dei trattori sono sempre gli stessi. Ci sono diversi tipi di trattori agricoli, ognuno specializzato in un tipo di coltura:
• Il trattore agricolo: il trattore più conosciuto, che si vede nei campi.
• Il trattore frutteto, è più stretto dei trattori agricoli e possiede una cabina più bassa per non toccare i rami degli alberi.
• Il trattore vigneto, ancora più stretto rispetto al trattore frutteto, per passare tra le viti
• Il trattore scavallante: utilizzato per la viticoltura. È alto, come il suo nome lo indica, per poter passare sopra le colture
• Il trattore forestale: dedicato alla cura delle foreste.
• Il trattorino: con le stesse funzioni dei trattori agricoli e con un motore meno potente (sotto i 40 CV).

I trattori utilizzati nelle costruzioni sono un pò diversi. I trattori stradali, noti anche come trattori, assomigliano ai camion. La differenza è che un camion tira un rimorchio ed un trattore tira un semirimorchio.
I trattori utilizzati nelle costruzioni possono disporre di catene, in modo tale che possano muoversi su tutti i tipi di terreno. Possono avere anche delle attrezzature specifiche, come il backhoe. Uno dei principali produttori di trattori è Caterpillar.

Nel campo dei trattori, i principali produttori sono:
- John Deere
- Case IH
- New Holland
- Massey Ferguson
- Claas
-Same Deutz-Fahr
-JCB
-Claas

Tutti hanno una grande esperienza e una grande reputazione. La concorrenza è difficile e bisogna sviluppare delle innovazioni e apportare continui miglioramenti ai trattori. Alcuni trattori agricoli possiedono una potenza superiore ai 500 cavalli.
Una delle sfide attuali è quella di ridurre il consumo di benzina, per il rispetto dell'ambiente e dopo il trattore a vapore, il motore a combustione interna, il trattore a benzina, il futuro ci dirà quella che sarà la nuova evoluzione dei trattori.