Seleziona i tuoi criteri
Rinizializza
Paese
Marca
Tipo di annuncio

Trattori d'epoca

548 annunci

1/11
L'annuncio che cerchi non esiste più. Ti proponiamo comunque degli annunci che possono interessarti.

Crea un'allerta e ricevi via e-mail i nuovi annunci direttamente alla loro pubblicazione

Vuoi vendere? pubblica il tuo annuncio in pochi clic

Trattore d'epoca

L'agricoltura d’oggi ha bisogno di macchinari moderni. Fin dalla rivoluzione industriale il grosso dei lavori agricoli è stato facilitato dallo sviluppo di attrezzi e macchinari. Il più importante fra questi macchinari è il trattore, con le sue grandi ruote e il grande vano motore, che è stato progettato e utilizzato per la sua forza di trazione nei duri e difficili terreni agricoli. Il trattore è il moderno cavallo da lavoro, che ha rimpiazzato i tradizionali animali da tiro. Lo funzione essenziale dei trattori è quella di rimorchiare aratri, motozappe e motocoltivatori rendendosi indispensabile in un gran numero di lavori agricoli.

Storia

Il primo trattore fu costruito ed usato verso il 1800. Utilizzava la forza del vapore, disponibile all'epoca per produrre potenza. I trattori non furono commercializzati fino al 1892 quando la prima macchina agricola a gasolio/benzina fu inventata da John Froehlich. I trattori prodotti prima del 1960 sono adesso considerati antichi, e quelli costruiti prima del 1920, ancora disponibili nel mercato, sono considerati come quelli di maggior valore. Questi vecchi trattori sono normalmente con motore a benzina e hanno due ruote motrici.

Trattore d'epoca

Trattore d'epoca

I trattori d’epoca disponibili sono essenzialmente costruiti negli anni 60 e 70. Alcune voltre si trovano macchine degli anni 50. La maggior parte dei trattori d’epoca si trovano in Germania, alcuni restaurati, altri dimenticati per decenni nelle fattorie.

Produttori

Un produttore di trattori d’epoca molto conosciuto è la britannica Ferguson Company. Le loro macchine hanno sopravvissuto agli ultimi decenni e oggi sono conosciuti come veicoli d’epoca. La compagnia fu fondata dall'ingegnere di successo Harry Ferguson, che fu una figura molto importante dell'ingegneria moderna.  Il veicolo più famoso è il Ferguson TE20 del 1949.
La compagnia è adesso conosciuta come Massey-Ferguson Ltd., dopo la fusione avvenuta nel 1953 con la compagnia Massey-Harris Ltd. Anche Massey-Harris è stato un costruttore di successo all’inizion del XX secolo e molti trattori d’epoca prodotti dalla Massey-Harris possono ancora essere trovati sul mercato.

Un’ altra marca conosciuta e molto più vecchia è Case Corporation. All'inizio del XX secolo Case era il produttore leader e più famoso del nord America. Alcuni vecchissimi trattori case sono ancora sul mercato e valgono molto.
Altri marchi ben conosciuti sono l'italiano Landini e il tedesco Lanz Bulldog. Lo stile di questi ultimi è stato copiato in altri Paesi. Inoltre  troviamo Fiat, Hanomag, Eicher, Hela, Holder, Fendt, Detz, Porsche, John Deere e Renault.