Seleziona i tuoi criteri
Rinizializza
Paese
Marca
Tipo di annuncio

Mietitrebbie usate e nuove in vendita

6 663 annunci

1/134
L'annuncio che cerchi non esiste più. Ti proponiamo comunque degli annunci che possono interessarti.

Crea un'allerta e ricevi via e-mail i nuovi annunci direttamente alla loro pubblicazione

Vuoi vendere? pubblica il tuo annuncio in pochi clic

Mietitrebbie

La mietitrebbia è un veicolo a motore destinato alla raccolta di cereali (grano, orzo, avena, leguminose). La mietitrebbia esegue proncipalmente due funzioni : la mietitura e la trebbiatura. Queste funzioni venivano eseguite fino al 19simo secolo da due macchine distinte, permettendo quindi di guadagnare in produttività.

Le due principali mietitrebbie sono :

  • Combinata tradizionale
  • Combinata rotatoria

 

Mietitrebbie

Mietitrebbie

A discapito della combinata rotatoria, che richiede più energia e rende troppa paglia inutilizzabile, alla fine degli anni ’90 la combinata tradizionale fece il suo grande ritorno. I motori utilizzati sulle macchine rotatorie ed impiegati nelle convenzionali ebbero come risultato di dare capacità produttive simili su entrambi i macchinari. Per di più le ricerche iniziarono a dimostrare che incorporare al terreno la paglia residuale lasciata dalla rotatoria non era poi così utile come si supponeva ed inoltre iniziò ad aumentare la domanda di paglia da usare come foraggio per l’allevamento di manzi.

Le combinate convenzionali hanno in più il vantaggio di preservare la qualità della paglia, dando la possibilità di imballarla e poterla rimuovere direttamente dal campo.

Le mietitrebbie hanno subito delle evoluzioni nel corso degli anni e la loro potenza può andare oramai dai 100 CV a più di 400 CV, per i modelli più recenti. Anche le barre di taglio hanno subito uno sviluppo, passando dai 4 m. a quasi 12 m. sugli ultimi modelli.